Il laboratorio sarà volto alla creazione di uno spettacolo da mettere in scena il 22 dicembre. Il laboratorio è a cadenza monosettimanale a cui si aggiungono 3 weekend intensivi.
A chi si rivolge
A persone adulte, dai 18 anni in su, che hanno voglia di scoprire le principali basi della recitazione e di mettersi in gioco all’interno di un gruppo. Il corso è adatto sia per chi ha già avuto qualche esperienza teatrale e vuole solidificarla, che per chi comincia da zero.
Descrizione del corso
Obiettivi: stimolare la creatività e portarla anche nella vita quotidiana; apprendere le basi della recitazione, dell’improvvisazione e dell’immedesimazione; scoprire i principali esercizi per riscaldare la voce e il corpo; imparare a conoscere le emozioni sulla scena così come nella vita; avere consapevolezza delle relazioni e dello spazio intorno a noi, stando nel qui e ora; stimolare l’immaginazione per creare da zero nuovi personaggi.
Cosa faremo: cominceremo con esercizi di consapevolezza corporea, a partire da quelli per il rilassamento come la meditazione, fino ai più intensi di movimento e propriocezione. Imparando a conoscere lo spazio che abitiamo, ci alleneremo a stare nel qui e ora, stando nelle sensazioni e nelle emozioni che ci arrivano e imparando a incanalarle nella giusta direzione. Passeremo poi allo studio della voce e a brevi pillole di dizione e saranno numerosi gli esercizi, di coppia e in gruppo, per giocare con le altre persone partecipanti, allenando la fiducia, lo sguardo e l’attenzione. Infine, per stimolare la creatività e la nostra capacità immaginativa, arriveremo alla seconda parte del laboratorio con le competenze per iniziare non solo a improvvisare, ma anche a scrivere dei veri e propri personaggi.
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
SEDE
Combo, Via Commenda 17 San Lazzaro di Savena (adiacente Eden Park)
Giorni e Orari
Martedì dalle 19:00 alle 21:00
22 e 29 Ottobre
5, 12, 19 e 26 Novembre
3, 10 e 17 Dicembre
7, 14, 21 e 28 Gennaio
4, 11, 18 e 25 Febbraio
11, 18 e 25 Marzo
1, 8, 15, 22 e 29 Aprile
6 e 13 Maggio
PREZZI
La quota sarà di €17 a lezione a testa, l’iscrizione prevede la partecipazione ed il pagamento di tutte le lezioni del mese disponibili.
TESSERAMENTO SPORTIVO EDEN/AICS OBBLIGATORIO.
CONTATTI
Lucia (Referente Combo) +39 351 822 0749
Matilde Marras (Docente) +39 3932155905
Bio – Matilde Marras
Matilde Marras nasce a Cagliari e studia scrittura teatrale alla Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, formandosi con numerosə artistə e pedagoghə di fama internazionale. Il suo approccio alla scrittura è quindi fortemente legato alla percezione del corpo e del movimento, tipicamente teatrale.
Fra Emilia Romagna e Sardegna, si specializza nella creazione di spettacoli per bambinə e con loro nasce anche la passione per l’aspetto più pedagogico delle arti. Inizia così a insegnare teatro e scrittura per persone di ogni età.
Nell’inverno del 2024 consegue un Master in Teatroterapia che le permette di approfondire gli studi nel campo del benessere psicofisico e di collaborare non solo con teatri e scuole, ma anche con carceri e strutture socio-sanitarie.