Il progetto “Cammino delle Stelle” rappresenta un’esperienza pilota per avviare un modello di riqualificazione paesaggistica partecipata ed educativa attraverso la scoperta del contesto storico-naturalistico e dello sport.
Si intende riportare alla luce una linea già esistente per parti e collegare il distretto grazie ai percorsi naturalistici che dalle aree più urbanizzate si dirigono verso le aree interne.
L’aspetto storico ha come fulcro Monte Bibele: area archeologica immersa in un contesto naturalistico di grande interesse.
Sportivo: al progetto sono legate una serie di attività che si svolgeranno lungo il percorso, Nordic walking, parkour, arti circensi, mountain bike e molti altri.
Progetto formativo: uno degli obiettivi è quello di costruire una “circolarità relazionale” ovvero un flusso di cittadini -giovani in particolare- che imparino a conoscere e vivere le zone interne del distretto.
Il contesto in cui si realizza il progetto interessa i comuni di San Lazzaro, Monterenzio, Loiano, Pianoro e Monghidoro seguendo principalmente le due vie idrografiche del fiume Idice e del Savena.
A livello escursionistico vi sono tracciati in parte poco utilizzati e poco frequentati; più attrezzata invece, è la parte che riguarda l’area storico-naturalistica di Monte Bibele che, con il suo centro visitatori, si collega con la vera e propria area archeologica. L’area del Savena invece, è interessata da una rete di sentieri che però non sono all’interno di un percorso unitario.
A livello sociale, vi è una disomogeneità in quanto vengono interessate aree fortemente urbanizzate e aree interne di montagna che vivono lo spopolamento.
Motore e attori del progetto saranno i giovani: residenti nel territorio, migranti e categorie svantaggiate con l’obiettivo di attivare azioni di orientamento, formazione e autoimprenditorialità, al fine di divenire agenti del cambiamento e prevenire fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. Gli obiettivi specifici sono di favorire la partecipazione e il protagonismo di 10 giovani (età 18-25) in qualità di co-progettisti individuati tramite le azioni di recruiting e circa 30 giovani che saranno i primi fruitori del percorso storico naturalistico.
Altri obiettivi riguardanti il tessuto economico riguardano il coinvolgimento di 5 aziende del territorio che verranno coinvolte in un comitato sostenitori del “cammino delle stelle”.