Pizzica e Danze Popolari del Sud Italia a Idice

Contatta l’insegnante per maggiori informazioni o per prenotare (recapiti in fondo alla pagina)
I CORSI RIPRENDERANNO A OTTOBRE 2024

Descrizione del corso

Il Sud Italia è musicalmente caratterizzato dalla Tarantella.
Ogni tarantella ha passi e modalità differenti strettamente legate al ritmo e alla cultura del luogo d’appartenenza, tutte con ritmi trascinanti che ci permettono di entrare in comunicazione col nostro corpo e trasmettere le nostre emozioni.
Danze tramandate informalmente per secoli, oggi studiate e codificate perché possano sopravvivere per sempre nella memoria e nella storia del nostro popolo…è giusto che oggi possano essere riconosciute come “danze italiane” e per questo insegnate.

Il CORSO si occuperà nel dettaglio di:
PIZZICA SALENTINA
TAMMURRIATA CAMPANA
TARANTELLE CALABRESI
TARANTELLE del GARGANO
TARANTELLA MONTEMARANESE

Di ogni tarantella saranno analizzati:
– PASSI BASE
– DINAMICHE di coppia (donna/uomo, donna/donna, uomo/uomo)
– INTENZIONI della Danza: dal corteggiamento allo sdegno, dall’intesa alla sfida, dalla complicità all’ostilità.
– Differenze e affinità tra le varie Tarantelle italiane.

A conclusione di ogni lezione è prevista un lavoro sulla Danza spontanea: acquisite le basi delle varie Tarantelle i partecipanti saranno invitati a danzare liberamente, aprendosi alla rielaborazione dei passi e all’improvvisazione, sulla base di musiche tradizionali e moderne; alla ricerca di nuove forme più consone alla realtà che oggi viviamo: quindi movimenti più liberi e forse anche più spudorati o energici, ma sicuramente sempre nel rispetto delle dinamiche originarie.

Ogni lezione prevede un riscaldamento iniziale ed un raffreddamento finale che servano a preparare l’organismo allo sforzo fisico, a movimenti a ritmo e alla consapevolezza del proprio corpo e soprattutto onde evitare possibili infortuni durante il lavoro.

A chi si rivolge il corso

A tutti coloro che abbiano voglia di danzare, divertirsi e mettersi in gioco, partendo dalle basi delle danze popolari per esplorare le tarantelle e il mondo storico sociale che rappresentano.

Giorni e Orari

Martedi 19.30 – 20.30

Prezzi

Carnet 8 lezioni: 110,00
Mensile – 1 lezione settimanale: 45,00
Trimestrale – 1 lezione settimanale: 125,00

TESSERAMENTO SPORTIVO EDEN/AICS OBBLIGATORIO.

Prenotazione e contatti

Cecilia Casiello
3468231609 – cecilia.casiello@gmail.com 

Bio: Cecilia Casiello

Danzatrice, Insegnante, Ricercatrice.
Si forma nelle feste di paese e nelle Ronde popolari. Oltre all’assidua frequentazione del mondo popolare salentino, terra natale, si inserisce in numerosi ambienti della danza e musica popolare del Sud Italia.

Dal 2000 approfondisce gli studi sulle danze etniche in Taranta Power Bologna di Eugenio Bennato – Scuola di Tarantelle e Danze Popolari del Mediterraneo, di cui diviene insegnante fino al 2005.
Nel 2006 fonda Progetto Satyria: gruppo di ricerca sulla musica popolare, la danza, l’azione scenica e le arti circensi, di cui è direttrice, interprete e coreografa.

Frequenta numerosi seminari e corsi sulle danze etniche tra cui:Tammurriata con il gruppo ASSURD,Tammurriata, Giuglianese con il gruppo DAMADAKà,Tarantella Calabrese con Francesca Trenta della Scuola I.A.L.S di Roma,Tarantella del Gargano dal maestro Nicola Rosiello,Tarantella delle Murge dalla ricercatrice Desirè Chierico,Danze Marocchine col gruppo Edaqqua Roudania in Francia,Samba e Danze AfroBrasiliane con Luana Redalié della compagnia SAMBARADAN, Tango Argentino presso la Scuola TANGOFF di Luca Giacomoni ed Emmanuelle Pontieux, Improvvisazione Corporea con Barbara Vitangeli e Michela Forlivesi della NATYA ENSEMBLE

Effettua seminari e spettacoli in Italia e all’estero, partecipa a numerosi Festival tra cui: “Zingaria Festival” in Puglia, Festival “International Decouvertes Tunisie 21” in Tunisia, “ZINNEKE PARADE” in Belgio, “Fiera di San Martino”e Settimana della Cultura Italiana in Francia, “SILA IN FEST” e “LAMEZIA DEMOFEST 2009” di RadioRAI in Calabria.

Ha collaborato come danzatrice con vari gruppi affermati quali Taranta Power di Eugenio Bennato, Arakne Mediterranea, Aramirè, Ariacorte, Malumbra, Officina Zoè, Cauliae, Arangara.

Torna in alto