SENSITIVE CIRCUS: Strumenti di Improvvisazione, Ascolto e Creazione nel circo
con Natalie Oleinik e Marina Mezzogiorno Brown
QUANDO
19 e 20 ottobre 2024 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
DOVE
Eden Park Bologna, Via Casarini 19 (DumBO)
COSTI E ISCRIZIONI
Il costo del workshop è di 100€.
Per iscriversi è sufficiente versare una caparra di 40€ entro lunedì 14 ottobre.
È necessaria la tessera associativa AICS (vale 365 giorni, controlla la data!) di 20 euro.
La tessera può essere fatta in loco il giorno stesso.
Il workshop è a numero chiuso.
Per info sulle disponibilità o qualsiasi altra informazione contattare:
Milca: 3408900962 – milca.colombo@gmail.com
Anastasia 3290083439 – bacci.anastasia@gmail.com
Per il Bonifico:
EDEN ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
IBAN: IT40N0707202406000000180609
CAUSALE: Nome e Cognome – Workshop di creazione
DESCRIZIONE
Per gli artisti di circo il corpo è il mezzo, la tecnica è il vocabolario, e la qualità di movimento è come raccontiamo le nostre storie. Attraverso tecniche di ricerca basata sul teatro fisico, il nuovo circo e la danza contemporanea, portiamo il vocabolario tecnico al di là della semplice figura, dentro il mondo ricco e inesauribile della ricerca dell’espressione individuale.
In questi due giorni Natalie e Marina approcciano il movimento creativo in modo sistematico (ritmi, relazione con lo spazio, coscienza del corpo), e invitano a sviluppare il legame tra immaginazione e movimento.
Il secondo giorno, il focus sarà su esercizi estrapolati dai loro processi di creazione per le performance. Attraverso questi elementi tecnici, porteranno a sbloccare il corpo dalle sue abitudini, e scoprire nuove piste per la ricerca di un movimento personale.
La classe comprende:
Riscaldamento
Esercizi sulla qualità del movimento e del ritmo al suolo e con l’attrezzo
Esercizi di ricerca tecnica individuale con l’attrezzo
Esercizi sulla costruzione autonoma di una frase di circo
Allungamento
Si raccomandano vestiti comodi e spessi, che ricoprono il corpo (leggings spessi e maniche lunghe)
Il workshop è aperto a tutte le persone con un livello tecnico e fisico sufficiente per stare sull’attrezzo ed improvvisare.
LE INSEGNANTI
Le performance di Natalie e Marina sono profondamente legate alle loro pratiche di arte visuale, sia nell’attenzione ai dettagli estetici, che nella loro modalità di creazione. Insieme e individualmente hanno sviluppato un approccio sensibile al circo come serie di relazioni raffinate tra corpi, spazio, materiali, oggetti, e intuizione. Sebbene siano radicate in questo approccio comune, hanno modi molto diversi di muoversi e di presenza sul palco, che portano a contrasti sorprendenti nelle loro collaborazioni.
Insieme con la compagnia Catalyst hanno creato lo spettacolo Amygdala, che è stato presentato in chapiteau e come spettacolo site-specific. Hanno portato Amygdala al festival di Avignon OFF in Francia in 2019, al Sansusī festival in Lettonia, al Dinamico Festival a Reggio-Emilia, insieme ad altro.
Bio Natalie Oleinik
Natalie Oleinik è un artista di circo e creatrice. I suoi studi e pratica d’arte visuale nella sua gioventù influenza la sua traiettoria creativa nel mondo di circo. Si è specializzato in corda aerea alla National Circus School of Montreal, ricevendo il suo diploma in 2011. Da allora ha lavorato con diverse compagnie e progetti in Francia (Les Colporteurs, Fheel Concepts); ha lavorato nel circuito di cabaret tedeschi (Palazzo, Urbanatix), e ha portato il suo lavoro in Nord America (Santa Barbara Center for Aerial Dance, Montréal Complètement Cirque).
Il suo lavoro personale include lo spettacolo-istallazione ‘Amygdala’ con gli artisti Marina Mezzogiorno-Brown, Rosario Amato e Flavio Cortese; ‘Always/Beautiful’ con Sebastian Kann, e un duo di corda ‘No Longer Strangers’ con Joachim Ciocca.
In 2023 ha debuttato uno stage e libro di ricerca intitolato ‘Sense Space’, sull’improvvisazione e esplorazione circense. Insegna a periodi all’Academie Fratellini a Parigi e a Chapidock a Nantes, France.
Bio Marina Mezzogiorno-Brown
Marina Mezzogiorno-Brown scopre il circo nel nightlife di New York nel 2009, partecipando in corsi e cabaret tra The House of Yes e il Circus Warehouse. In 2011 parte per l’Europa, e nel 2013 si diploma in corda aerea presso la scuola di circo Flic, a Torino. Da allora, ha dedicato la sua vita alla ricerca artistica, lo spettacolo, il viaggio, e la condivisione di ciò che scopre.
Ha una lunga collaborazione creativa con il collettivo Catalyst, lavora con MagdaClan Circo sullo spettacolo “È Un Attimo” ed altri progetti, e collabora con la compagnia Collectif And Then… sullo spettacolo “No Man’s Land”.
L’attività viene realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna.