Eden park presenta DOPPIO ALL’AEREA con Costanza Bernotti ed Elisa Alcalde, Duo Aves
DOVE
Eden Park Bologna
Via Casarini 19 (Dumbo)
QUANDO
Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 ore 11.00-13.00 e 14.00-16.00
COSTI E ISCRIZIONI
E’ necessaria la tessera associativa AICS (vale 365 giorni, controlla la data!) di 20 euro.
La tessera può essere fatta in loco il giorno stesso.
Il costo del workshop è di 100€. Per iscriversi è necessario versare una caparra di 40€ entro lunedì 16 ottobre.
Per il Bonifico:
EDEN ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
IBAN: IT40N0707202406000000180609
CAUSALE: Nome e Cognome – Workshop di Doppio
I posti totali sono limitati
Per info sulle disponibilità o qualsiasi altra informazione contattare:
Milca: 3408900962 – milca.colombo@gmail.com
Anastasia 3290083439 – bacci.anastasia@gmail.com
DESCRIZIONE
Lo stage è aperto sia a chi già pratica duo aereo e vuole migliorare la propria tecnica, sia a chi non ha mai provato questa disciplina e vuole sperimentarla per la prima volta. È necessario almeno un anno di esperienza sugli attrezzi aerei anche in singolo. Durante le giornate verranno presentate (in base al livello dei partecipanti). Le basi del duo porteur-agile per il livello principianti:
- riscaldamento a due;
- swing;
- salite;
- figure statiche basiche
Tricks per il livello intermedio e avanzato:
- figure statiche complesse;
- figure dinamiche;
- cadute e riprese
Bio Duo Aves
Duo Aves è un duo di acrobatica aerea formata da due artiste: Elisa Alcalde Patanè e Costanza Bernotti. Provenienti da ambienti molto diversi si sono incontrate nel 2008 e avvicinate grazie alla comune passione per il lavoro in aria su tessuti, trapezio e corda.Successivamente la sintonia e la fiducia che si è venuta a creare ha orientato le artiste verso il lavoro di duo su tessuti, che comprende passaggi dinamici e acrobatici in cui un’artista volteggia sostenuta dall’altra a diversi metri di altezza.
Bio Costanza
Nel 2008 per motivi di studio si avvicina quasi casualmente alle discipline aeree circensi presso la Scuola Romana di Circo e segue diversi stage tra cui duo dinamico con Yuri Sakalov, trapezio fisso con Roman Fedin e con Elodie Doñaque. Durante questi anni si laurea e si specializza in Psicologia Clinica presso l’università “La Sapienza”, continuando nel frattempo ad allenarsi costantemente.
Nel 2012 partecipa alla XXIX edizione del Golden Circus Festival a Roma con il Duo Aves, insieme ad Elisa Alcalde Patanè, vincendo il premio Circ-Up per giovani artisti circensi internazionali. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la compagnia eVenti Verticali.
Dal 2012 ha insegnato tecniche aeree presso la Scuola Nazionale di Circo di Liana Orfei, e dal 2015 presso la Scuola Romana di Circo di Roma, fino al suo trasferimento a Torino nel 2017. Da quell’anno e ancora attualmente studia trapezio ballant presso la scuola di circo Flic. Nel 2020 ha insegnato discipline aeree alla Fucina del Circo e dal 2021 è insegnante di trapezio fisso e ballant presso la scuola di circo Flic di Torino.
Bio Elisa
Elisa Alcalde è un’artista poliedrica specializzata in acrobatica aerea dal 2007. Ha studiato ginnastica artistica dagli 8 anni, e a seguire danza, acrobatica e metodo Feldenkrais. Si è laureata all’università di Tor Vergata in tecniche diagnostiche di Neurofisiopatologia nel 2011. Ha studiato acrobatica aerea in Argentina, Belgio e Germania sviluppando un alto livello tecnico nel solo e nel duo (Duo Aves), su diversi attrezzi quali tessuti, trapezio e corda. Ha lavorato come performer per compagnie di rilievo come Kitonb, Eventi Verticali , Les Farfadais, La Fura dels Baus e Materia Viva in Europa, Asia e Africa. Ha insegnato in numerosissime scuole di aerea, fra le quali: Scuola Nazionale di Circo di Liana Orfei, Atelier Saltimbanco, Scuola Romana di Circo e Monkey Lab. Vive in Francia da 4 anni, dove perfeziona la sua tecnica e continua a lavorare nel panorama del circo attuale.